Tempo Libero

Ritagliarsi momenti di libertà e tempo libero è uno dei pochi mezzi che abbiamo per evitare di cadere nell' apatia sociale e nel pantano del frenetico tempo contemporaneo. Al fine di migliorarci come individui pensanti e crescere come società sapientemente critica e razionale.

cantagiro 2013
Nella suggestiva cornice di Via Veneto che verrà chiusa al traffico, è stata presentata l’edizione 2013 del Cantagiro.
Ieri, Lunedì 13 maggio, alle ore 19,30 presso l’Hotel Excelsior a Roma, si è dato il via all’edizione 2013 del Cantagiro, con conferenza stampa e serata inaugurale.

PASQUETTA IN MUSICA: GIRI DI VALZER A VILLA BORGHESE

Concerto-spettacolo al Parco dei Daini: le esibizioni di Alessandro Spigai e Anna Remondini, coppia d’oro ad Auckland 2012 nel pattinaggio artistico a rotelle

 

I più noti valzer viennesi composti a cavallo tra ottocento e novecento, le coreografie d’autore dei campioni mondiali di pattinaggio, di artisti trampolieri e ballerini in costume. Sono gli ingredienti di Giri di Valzer a Villa Borghese, l’appuntamento interamente dedicato alla musica e allo spettacolo di scena lunedì 1° Aprile, il giorno di Pasquetta a partire dalle 15.30, nel cuore verde della città.

 

Nella suggestiva cornice offerta dal Parco dei Daini, l’antica riserva di caccia dei principi  Borghese, ben 14 composizioni ispirate ai più celebri valzer dei grandi maestri, tra cui Johann Strauss, Giuseppe Verdi, Pyotr Ilyich Tchaikovsky e Karl Komzak, saranno eseguite dal vivo dai 42 professori d’orchestra della Filarmonica Prenestina diretti dal maestro Marco Boido.

 

Accompagnati dal vivo a ritmo di valzer, i campioni del mondo in carica di pattinaggio artistico a rotelle, Alessandro Spigai e Anna Remondini, la coppia d’oro di Auckland 2012, si esibiranno sulla pista allestita all’interno del parco. Un ritmo, tante interpretazioni. Di scena anche gli artisti sui trampoli del Teatro Tascabile di Bergamo e i ballerini in abiti d’epoca, guidati dalla coppia Serafini-Ciaccia, specialisti internazionali di danze storiche dell’800.

 

Protagoniste anche le giovani promesse dell’Istituto Superiore di Danza Classica, che eseguiranno pirouettes e arabesque sulle note del valzer di Coppelia. E poi, attrazioni per grandi e bambini, come le carrozze d’epoca, un gruppo si statue viventi e gli Shuhplatter tirolesi.

 

 

Un appuntamento ideato da Giulia Pasquazi Berliri e patrocinato dalla Commissione Speciale di Roma Capitale e dal Forum Austriaco di Cultura che inaugura anche a Roma la buona pratica della musica suonata nei parchi come è consuetudine nei paesi del nord Europa. La musica e la danza per la prima volta a contatto con la natura e con la ricchezza artistica, in uno spazio inedito in grado di coinvolgere emotivamente e visivamente adulti e bambini, atleti e nostalgici in un’armonia di suoni e ritmo all’insegna dell’allegria e del divertimento.   

 

 

________________________________________________________________________________

 

Per ulteriori informazioni:

Segreteria organizzativa Inventaeventi

Tel. 06 98188901(dal lun.al ven. ore 10/18)

Cell.3386812925 – 3386812873 - 3386812902

 

Ufficio Stampa

Simone Spirito – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 3396293830

Sito web: www.valzerparcodeidaini.it

Sottocategorie

cinema

Il cinema, ovvero la cinematografia è una delle più interessanti e coinvolgenti forme d'arte. Strumento ideale per la divulgazione di massa è uno dei media più amati e seguiti a livello mondiale. Il cinema, nato agli inizi del secolo scorso come spettacolo da vedere, senza sonoro, si è evoluto dotandosi del parlato, del colore e da non molto tempo della tecnologia 3D. Grande importanza ha inoltre il cinema quale fenomeno culturale fra i più significativi

monoscopio

La televisione: uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati nel mondo, o forse il mezzo più utilizzato al mondo.
Al tempo di internet qualcuno potrà ritenere non del tutto veritiera l'affermazione di apertura, ma è certo che fino a quando la tecnologia informatica non avrà raggiunto e coperto l'intera terra, la televisione sarà ancora regina del media. 

 

Commenti

Potrebbero interessarti