Tempo Libero

Ritagliarsi momenti di libertà e tempo libero è uno dei pochi mezzi che abbiamo per evitare di cadere nell' apatia sociale e nel pantano del frenetico tempo contemporaneo. Al fine di migliorarci come individui pensanti e crescere come società sapientemente critica e razionale.

Ponza, venuta su dal mare da eruzioni vulcaniche, si stende nelle acque del Tirreno, tinte di mille sfumature, dall'azzurro allo smeraldo, a seconda delle ore della giornata, che la lambiscono sulle infinite spiagge di soffice rena, nelle innumerevoli grotte dalle rocce policrome sugli scogli e faraglioni dalle forme più fantastiche.

Le origini di Napoli non sono molto chiare: ma è certo che i primi abitatori di Napoli affluirono nel golfo verso l'VIII secolo, quando le coste dell'Italia meridionale cominciarono ad essere colonizzate dai Greci: Napoli fu l'ultima tappa di un cammino che cominciò sulle rive del mare Jonio, attraverso soste che si chiamarono Sibari, Crotone, Velia, Paestum, la Magna Grecia.

Ricorre oggi, 12 ottobre l'anniversario 518° della scoperta dell'America. Può essere interessante rivedere le principali novità che subito si fecero largo nella mente degli eurpei. Tanto indipendentemente dagli enormi sviluppi che si sarebbero subito intravisti e che contribuirono a modificare radicalmente la storia del pianeta

Nella magnifica citta siriana di Palmyra, dove nei tempi antichi sostavano le carovane che attraversavano il deserto della Siria, da qualche giorno è parcheggiato un insolito autobus variopinto che oggi, sabato 9 ottobre 2010, si mettera in moto inaugurando un nuovo modo di concepire arte e cultura: è il Cultural Bus della mostra multimediale "Youth and Heritage".

Ora, il Quartiere di San Frediano " seppure racchiudeva nel cuore delle proprie strade le pareti del Carmine, e prolungava le proprie case fino alle pendici di Bellosguardo, non era gran che diverso da come, quindici anni prima, lo aveva rivelato agli stessi fiorentini, un cronista avventuratosi tra le sue vie e piazze con l'animo del missionario e la baldanza dell'esploratore.

Il primo giro del mondo fu compiuto esattamente in tre anni. Bisogna pensare che si era nel 1520, si navigava a vela e tutto era incerto, a cominciare dalla via da tenere, che era piena di tutti gli agguati e i pericoli del mistero.

Sottocategorie

cinema

Il cinema, ovvero la cinematografia è una delle più interessanti e coinvolgenti forme d'arte. Strumento ideale per la divulgazione di massa è uno dei media più amati e seguiti a livello mondiale. Il cinema, nato agli inizi del secolo scorso come spettacolo da vedere, senza sonoro, si è evoluto dotandosi del parlato, del colore e da non molto tempo della tecnologia 3D. Grande importanza ha inoltre il cinema quale fenomeno culturale fra i più significativi

monoscopio

La televisione: uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati nel mondo, o forse il mezzo più utilizzato al mondo.
Al tempo di internet qualcuno potrà ritenere non del tutto veritiera l'affermazione di apertura, ma è certo che fino a quando la tecnologia informatica non avrà raggiunto e coperto l'intera terra, la televisione sarà ancora regina del media. 

 

Commenti

Potrebbero interessarti