Pin It
pillola giorno dopoCome aveva preannunciato circa 3 mesi fa, il governo spagnolo di Josè Luis Zapatero da oggi ha reso libera la vendita della ‘pillola del giorno dopo’. Il farmaco potrà essere acquistato senza limiti di età, quindi anche le minorenni, e senza ricetta medica, in tutta la Spagna. Il ministro della Sanità, Trinidad Jimenez ha spiegato che la misura è stata adottata per cercare di ridurre il numero delle gravidanze non desiderate e degli aborti nel Paese, in particolare fra le adolescenti. La pillola definibile un ‘contraccettivo d'urgenza’ va usata entro le 72 ore successive al rapporto sessuale. Il farmaco finora era disponibile solo su prescrizione medica o nei consultori. L’iniziativa spagnola era già stata preceduta da Paesi come: Usa, Francia, Regno Unito, Belgio, Danimarca e Lussemburgo. In Spagna il problema degli aborti è molto sentito. Recentemente il governo ha approvato una legge che depenalizza l’aborto suscitando enormi polemiche nel Paese iberico.
Le cifre però sembrano dar ragione al governo. In Spagna nel 2007 gli aborti di minorenni sono stati più di 6mila su un totale si 112mila interruzioni di gravidanza. Circa 500 sono stati praticati su ragazze di età inferiore ai 15 anni. Il fronte anti-aborto, 'Derecho a Vivir', si è già pronunciato negativamente sull’iniziativa del governo Zapatero. Definendo la libera vendita del farmaco come un riconoscimento dell'aborto libero come un fatto compiuto e che si tratta di una aberrazione medica e umanitaria che consente alle ragazzine di abortire con questo metodo senza che i genitori siano informati. Nel Paese è già in atto un duro scontro per il controverso disegno di legge sull'aborto presentato dall’esecutivo spagnolo e ora all'esame del parlamento. A suscitare forti polemiche è appunto quella parte della legge che estende alle minorenni fra i 16 e i 18 anni il diritto di decidere liberamente se abortire entro le prime 14 settimane, senza che sia necessario il consenso dei genitori, e neppure informarli.
In Spagna per sabato 17 ottobre prossimo è prevista una grande marcia di protesta anti-aborto a cui dovrebbero partecipare almeno un milione di manifestanti.



Ferdinando Pelliccia

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti