Pin It
Ingredienti per un pane a cassetta e 2 filoncini.

Per l’impasto:

390 g. di farina per il pane,
110 g. di farina 00,
25 g. di lievito di birra,
1 cucchiaio di malto,
olio extravergine di oliva,
1 cucchiaino di sale.

Per il ripieno:
80 g. di nocciole,
80 g. di pistacchi,
100 g. di scamorza fresca,
40 g. di pomodori secchi sott’olio.

pagnote_saporite

Per prima cosa preparare l’impasto: stemperate il panetto di lievito in poca acqua tiepida, unite un cucchiaio di malto, le due farine miscelate e setacciate, 3 cucchiai di olio, amalgamate bene e lavorate con acqua tiepida, nella quale avrete sciolto il cucchiaino di sale.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato, formate un panetto, incidete una croce,e ponetelo in una ciotola capace unta con un cucchiaio d’olio.
Coprite con un panno umido e ponete in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria a lievitare, fino a quando l’impasto sarà raddoppiato.
Intanto tritate la frutta secca, sgocciolate i pomodori e tagliateli a listarelle, tagliate la scamorza a dadini.
Quando la lievitazione sarà completata, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, dividetelo in tre parti, due di dimensioni simili, una più grande.
Lavorate quello di dimensioni maggiori, con le mani unte stendetelo e ponete al centro 2/3 della frutta secca tritata, arrotolate, ponetelo in uno stampo da plum cake precedentemente unto, ungete la superficie e ricopritelo con la restante frutta secca, ponetelo in un luogo tiepido e fatelo lievitare fino a quando sarà raddoppiato, quindi cuocetelo in forno preriscaldato a 200°, fino a quando in superficie risulterà dorato.
Lavorate le due restanti parti d’impasto e farcitele con i pomodori secchi e la scamorza, ripiegatele e formate due filoncini, poneteli su una teglia unta, ungete leggermente la superficie, e fate raddoppiare, quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 200° fino a quando la superficie apparirà dorata.



Giovanna Nobile
www.lacuocaeclettica.blogspot.com

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti