Pin It

L'apertura di uno studio pediatrico richiede il possesso di specifici requisiti, nonché il rispetto di tutte le norme vigenti, le quali possono variare da regione a  regione.

Lo studio pediatrico è il luogo in cui il professionista accoglie i suoi piccoli pazienti al fine di monitorarne lo stato di salute e di prescrivere, in caso di necessità, cure o esami.

Oltre all'ottenimento dei titoli e dei permessi per l'apertura, il pediatra dovrà fare in modo che i locali risultino non solo funzionali e sicuri, ma anche confortevoli e accoglienti, così da far sentire i bambini più a loro agio. Inoltre dovrà acquistare, presso un  rivenditore di attrezzature mediche affidabile, tutte le strumentazioni necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro e offrire tutti i servizi necessari.

Requisiti per l'apertura

I requisiti per l'apertura di uno studio medico sono indicati in due leggi, la 717 del 7 dicembre 1993 e la 229 del 19 giugno 1999, e successive integrazioni.

In particolare, il pediatra che decide di aprire uno studio privato o associato deve essere in possesso di:

  • titolo di studio idoneo;
  • iscrizione all'Albo dei Medici;
  • partita IVA per l'esercizio della professione;
  • casella di Posta Elettronica Certificata.

Inoltre potrebbe in alcuni casi essere necessario presentare al Comune di riferimento la SCIA, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Sebbene con il DGPR 90/R/2020 sia stata di fatto abrogata la possibilità di aprire uno studio in cui si praticano attività di tipo sanitario senza presentare la segnalazione suddetta, questa regola non vale per medici di base e pediatri convenzionati, a meno che non svolgano anche attività professionale specialistica.

I locali per lo studio pediatrico

Non solo il medico pediatra, ma anche i locali da esso scelti per aprire uno studio devono possedere specifici requisiti.

In particolare, come tutti gli spazi aperti al pubblico, anche lo studio pediatrico dovrà disporre di:

  • illuminazione adeguatamente;
  • una buona aerazione degli spazi;
  • servizi igienici distinti per i pazienti e i medici;
  • certificazione di agibilità.

Inoltre gli spazi destinati alle visite dovranno essere separati da qualsiasi altro ambiente presente nello studio.

Strumentazioni e arredi per lo studio pediatrico

Al fine di poter fornire ai piccoli pazienti tutti i servizi necessari, è indispensabile dotare lo studio di strumentazioni di alta qualità e all'avanguardia, nonché di arredi che permettano di poter godere di un ambiente professionale e confortevole, senza dover rinunciare alla funzionalità.

Non dovranno dunque mancare armadietti per i medicinali e i medicamenti, lettino per le visite, carrello, paravento e lampada medica; importantissimo anche l'arredo scelto per la sala d'attesa, la quale deve consentire ai bambini di sentirsi a loro agio.

Quanto costa aprire uno studio medico

I costi di apertura dello studio medico variano in base a numerosi fattori, tra i quali il costo dell'affitto dei locali, nonché il prezzo di acquisto di arredi e strumentazioni, le quali dovranno esser scelte tra le migliori disponibili sul mercato al fine di garantire servizi di qualità.

Attrezzature mediche di buona fattura garantiranno inoltre una più lunga durata nel tempo ed eviteranno di dover sostituire tutta la strumentazione dopo pochi mesi.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti