I metodi di pagamento di nuova generazione hanno una forte correlazione col fattore tempo. L’esempio più calzante è quello dello smartwatch che, via app, ha tra le proprie funzioni anche quello di concludere transazioni a distanza.
A parte la tecnologia NFC per i pagamenti wireless, i sistemi alternativi per comprare prodotti e servizi, online e in negozio, sono contraddistinti e apprezzati sia per la versatilità d’uso e la comodità, sia per la velocità di accrediti e addebiti.
Secondo una ricerca/studio dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, condotta insieme a App Quality, già da qualche anno la rapidità consentita da metodi di pagamento come Postepay, PayPal, Satispay e similari è un vantaggio percepito dagli utenti in modo rilevante, tanto da aumentare la propensione alla spesa.
Una componente non trascurabile di questo nuovo approccio è quella emozionale, visto che, soprattutto online, si tende ad acquistare con un maggiore influsso dell’impulso, derivante anche, il più delle volte, dalla necessità di cogliere al volo promozioni, sconti, o altri vantaggi. Da un lato, grazie ai portali di comparazione delle offerte più svariate, le spese sono più ponderate e si è alla ricerca della soluzione più economica, ma, sul fronte opposto, i nuovi metodi di pagamento sostengono gli acquisti immediati o non premeditati.
Gli smart payments a supporto delle promo
Gli smart payments, a loro volta suddivisi in varie sottocategorie, ognuno coi propri principi di funzionamento, sono diventati - di riflesso - un vero e proprio strumento di marketing: uno studio di VISA evidenzia come i sistemi di pagamento elettronici siano in grado, se supportati, anche di aumentare il fatturato aziendale dal 6% al 15%.
Per questo motivo i marketplace e le piattaforme di vendita di prodotti e servizi, ma anche i singoli siti aziendali, hanno cominciato a implementare tutti i metodi più richiesti dagli utenti, ognuno con le proprie specificità.
Ad esempio, app-portafoglio gestionali come Nexi Pay, che a loro volta accettano più di 30 mezzi di pagamento, da PayPal a Skrill, dalle carte del circuito Visa a Google Pay e Wechat Pay, danno modo alle imprese di massimizzare i guadagni anche del 15 per cento, proprio grazie ai pagamenti veloci da pc, smartphone, tablet e smart tv. La velocità è garantita dall’autenticazione semplice e dal pagamento tramite link, un principio di funzionamento condiviso anche da Paylink: le richieste di pagamento sono notificate via sms o social, e possono avvenire nell’immediato.
Il pagamento immediato è molto utile a tutti gli e-commerce, ma è particolarmente utilizzato anche per usufruire di offerte e sconti sui servizi online. Nel caso delle agenzie di viaggi, ad esempio, gli smart payments consentono di fermare al volo una camera o un volo “last minute” o “last second”, ma anche di prenotare un albergo a prezzi ribassati che sta esaurendo le camere disponibili. Anche nel caso dei servizi di consegna a domicilio, o quando si vuole acquistare un biglietto per un evento in promozione, bypassare il contante dà modo di sfruttare un'occasione all’istante. Nondimeno, nel settore dei giochi a distanza, i casinò con prelievo immediato tra le opzioni, sempre supportati dai metodi veloci di deposito e incasso, spesso con basse commissioni come PayPal e PostePay, consentono di usufruire al meglio di tutte le promozioni e i bonus offerti dagli operatori ADM. Non manca chi utilizza i sistemi rapidi di transazione elettronica per chiedere informazioni su procedimenti esecutivi o chiedere e pagare documenti online, ma anche per versare le quote annuali di iscrizione a un qualche servizio, come una palestra o un’associazione.
Per questo motivo, più metodi di pagamento alternativi si supportano, maggiore è la flessibilità e l’utilità per utenti e clienti. Fermo restando il fattore risparmio: di tempo e di denaro.
Il bonifico istantaneo
Ormai i pagamenti cashless non riguardano soltanto l’online: grazie alle app e ai portafogli elettronici come Google Pay o Apple Pay si possono pagare, in loco, anche biglietti di autobus e treni, parcheggi, soste, rifornimento di carburante.
L’innovazione che conquista la tradizione ha anche contribuito all’evoluzione del classico bonifico. Come? Grazie al bonifico istantaneo. La forma è quella del trasferimento normale, che però in questa modalità avviene in pochi secondi: l’aggiunta di una commissione che può arrivare anche a 1 euro molte volte non scoraggia gli utenti che, ormai abituati alla rapidità, devono inviare denaro ad altre persone oppure spostarlo tra i proprio conti, anche via smartphone.
Dall’istantaneità… al pay later
La flessibilità dei nuovi modi di pagare, ormai arrivati a livelli di penetrazione altissimi, con una crescita del 122 per cento solo nel 2012, include anche un’altra possibilità, sempre collegata al fattore tempo: quella del “buy now, pay later”. L’opzione ha in sé le caratteristiche del pagamento rateale senza commissioni aggiuntive, e si prevede che arriverà a sfiorare un valore di 90 miliardi di dollari entro il 2029. Da PayPal a Klarna, passando per Scalapay, numerosi sono i canali tramite cui attivare il pagamento rateizzato di beni, magari costosi, e servizi. Nel caso di PayPal, grazie a un accordo con PagoPa, la modalità di pagamento a rate si può applicare anche alle utenze e alle bollette, ai versamenti verso la pubblica amministrazione, dai bolli auto alle tasse scolastiche.
Secondo PayPlug, i marketplace che hanno inserito questa funzione, hanno aumentato il fatturato del 10 per cento: un risultato parziale, ma destinato a crescere ancora.