Le scale sono un problema? Ecco la soluzione
Pin It

Oggi nelle abitazioni private è possibile far installare degli appositi macchinari per aggirare la presenza delle scale. Sia i montascale che gli ascensori permettono di evitare scalinate piccole e grandi, che possono essere un ostacolo difficile da affrontare per le persone con disabilità, per gli anziani e per chiunque abbia determinate difficoltà nel camminare.

Per saperne di più ci si può rivolgere a aziende specializzate in questo settore, come Garaventa Lift.

Si possono davvero installare sia ascensori che montascale nelle abitazioni private? Come funzionano e qual è la scelta migliore? Tutte le risposte le trovate nelle prossime righe.

Montascale: cosa sono e come funzionano

I montascale si possono montare sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Sono essenzialmente costituiti da una struttura principale, simile a un binario verticale che copre l'intero percorso, e il macchinario vero e proprio, che si occupa di portare le persone da un piano all’altro. Non sono necessari particolari lavori in muratura, e si adattano senza difficoltà su scale di qualsiasi forma, anche su quelle più strette.

I montascale possono essere dotati di pedana o al contrario avere una apposita seduta per gli utenti. La pedana di solito si sistema in verticale quando il macchinario non è in uso, e si posiziona invece in orizzontale quando si ha la necessità di utilizzarlo. Sulla pedana si può salire anche con la sedia a rotelle.

Ascensori privati: cosa sono e come funzionano

Chi ha un'abitazione su più piani potrebbe trovare molto conveniente l’installazione di un vero e proprio ascensore. Se l’ascensore deve essere posizionato all’interno è necessario che ci sia abbastanza spazio. Molto dipende anche dalla grandezza dell’ascensore che si intende installare.

In alternativa si può procedere con la costruzione di un impianto completamente esterno, sfruttando così uno spazio che altrimenti potrebbe restare inutilizzato. In questo caso i lavori da fare all’interno sono essenzialmente piuttosto pochi e riguardano principalmente la realizzazione degli accessi all’ascensore.

Un ascensore può essere molto utile non solo per chi ha difficoltà a salire le scale, ma anche per rendere più pratico lo spostamento di oggetti pesanti da un piano all’altro della propria abitazione.

Sopralluogo e preventivo

Per poter iniziare a valutare la fattibilità del progetto è necessario che gli addetti delle aziende che lavorano in questo settore facciano un attento sopralluogo. Il progetto deve essere realizzato su misura per ogni edificio, così da poter rispondere a specifiche esigenze dei clienti.

Dopo il sopralluogo il potenziale cliente riceve un dettagliato preventivo. Per quanto riguarda i costi è difficile indicare quale può essere una spesa media, visti i molti elementi che andrebbero tenuti in considerazione, come ad esempio la grandezza dell’impianto.

Ascensore o montascale?

Se vi state chiedendo cosa sia meglio, se un ascensore o un montascale, vi sarà utile sapere che non esiste una risposta che valga per tutti. Molto dipende dalle specifiche esigenze di ognuno, che possono variare in base a fattori come la struttura della proprietà immobiliare.

In occasione del sopralluogo potreste chiedere qualche consiglio o suggerimento agli addetti, che sapranno indicarvi quali sono i pregi e i vantaggi di ogni soluzione.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti