Pin It

Il piacere del Tè in una tazza fumante, è legato ad un vecchio rituale che incornicia, frammenti di vita: momenti di gioia o tristezza, stanchezza o tranquillità, studio o relax, solitudine o compagnia ecc.

Per me è quasi sempre un intermezzo dolce, scandito dalla golosità tentatrice di biscottini o cake e ciò mi ha indotto a chiedermi come sarebbe stato, degustare un tè che fosse anche dessert, in un tutt’uno inscindibile!

 

 

Confortata in questo delirio da una ricetta letta su un vecchio ritaglio, gelosamente custodito, ho dato corpo all’idea e, sempre seguendo l’istinto, ho rifinito con semi di papavero, una piccola nota croccante a punteggiare la cremosità leggermente ambrata e profumata della panna cotta.

Il piacere del Tè al cucchiaio, invece che in tazza!

 

 

 

Ingredienti x 6

 

pannacotta500 ml di panna fresca (per una versione light: 250 ml di panna + 250 ml di latte intero)

85 g zucchero a velo

1 cucchiaio di tè Earl grey

6 g di agar agar in filamenti (ma se la panna cotta è in bicchiere anche 5g)*

semi di papavero

 

* le dosi dell'agar agar si riferiscono a quello in filamenti, quindi utilizzandone tipi diversi, è consigliabile fare attenzione al dosaggio consigliato sulla confezione!

 

 

 

Preparazione. Scaldare sul fuoco fino ad un attimo prima dell’ebollizione, la panna con lo zucchero ed il tè e lasciare riposare. Intanto far bollire il latte con l'agar agar per 20 'e 5' prima di spegnere, aggiungerne altro (50 ml di latte o q.b. per ripristinare il livello iniziale) per reintegrare quanto è evaporato [latte e panna vengono fatti bollire separatamente, in quanto l’agar agar in filamenti richiede tempi lunghi, per potersi sciogliere completamente].

Filtrare il latte per essere sicuri che non ci siano residui di filamenti dell'agar agar e unire alla panna anch’essa filtrata, per eliminare i residui di tè. Trasferire immediatamente (in quanto solidifica in fretta) negli stampini e far riposare in frigo.

Sformare e completare (facoltativo) con una salsa al tè, ottenuta addensando 50 ml di tè zuccherato con un cucchiaino circa di amido di mais e decorare con semi di papavero.

 

 

 

 

Milena Stasi

http://unafinestradifronte.blogspot.com/

 

 

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti