Pin It
La Fiorentina torna al successo, dopo la sconfitta di Catania; con un risultato eclatante ha battuto l’Udinese, conquistando tre punti e si rilancia in Europa, anche se i bianconeri, per quasi un’ora, hanno giocato bene e solo dopo aver subito la rete del 2 a 1 si sono smarriti e crollati psicologicamente.

fiorentinaA questo punto i viola hanno dominato fino alla fine.

Dopo il caos con le dichiarazioni di Della Valle e Prandelli, dove i tifosi viola si sono schierati con l’allenatore, con cori e applausi con ringraziamenti da parte sua; questa vittoria senz’altro porterà il sereno in casa viola dopo le recenti tensioni. Prandelli recupera Vargas e schiera Jovetic alle spalle di Gilardino.
Marino schiera Ferronetti centrale e in avanti Pepe, Di Natale e Sanchez. La Fiorentina parte bene, si porta subito in avanti e al 7’ il portiere Handanovic compie un vero miracolo su due tiri ravvicinati di Jovetic e Gilardino.

Dopo i primi minuti di predominio viola, è l’udinese a farsi viva, prima al 13’ con Pepe che non riesce ad agganciare un cross di Sanchez in piena area di rigore e successivamente al 15’ con un gran tiro di punizione di Pepe, che Frey respinge con i pugni. Periodo nettamente in favore dell’Udinese, che con Di Natale in rovesciata sfiora la traversa. Dopo oltre 15’ minuti di superiorità bianconera, le due formazioni tirano un può il fiato.
Ma al 34’ la Fiorentina sfiora la rete: angolo battuto da Vargas, Kroldrup di testa serve Montolivo, che con un gran tiro sfiora il palo. I viola passano in vantaggio al 36’ con un calcio di punizione: Montolivo serve Vargas, che con un gran tiro da circa 30 metri batte il portiere bianconero.

Alla rete di Vargas risponde l’Udinese con Pepe, i viola perdono palla a centrocampo, recupera Di Natale, che avanza sulla destra e crossa in area, Pepe tutto salo non ha difficoltà a battere Frey. Ad inizio di ripresa i viola sostituiscono Vargas, l’Udinese sembra avere in pugno la partita, tanto che al 4’ si rende pericolosa con una doppia conclusione di Di Natale, la prima rimpallata, la seconda respinta dal portiere Frey.
Ma al 10’ la Fiorentina passa in vantaggio: Santana avanza sulla sinistra, entra in area di rigore effettua un gran tiro Handanovic non trattiene il pallone, Gilardino anticipa tutti e mette in rete. I bianconeri non hanno più la brillantezza del primo tempo, La Fiorentina è ora padrona del campo e al 30’ segna la terza rete: Gobbi avanza sulla sinistra e crossa in area, Santana di sinistro batte il portiere bianconero. Udinese irriconoscibile, tanto che al 39’ subisce la quarta rete ad opera di Jovetic, che di testa mette dentro un cross di De Silvestri. Al 48’ Frey nega con una bellissima parata la 22 marcatura a Di Natale.
La Fiorentina torna in corsa per un posto in Europa, l’Udinese in trasferta è poca cosa, bisogna che cambi mentalità, per non rischiare in questo finale di campionato.

Fiorentina: Frey, Comotto, Kroldrup, Filipe, Gobbi, Santana, Zanetti (dal 12’ st Donadel), Montolivo, Vargas (dal 1’st De Silvestri), Jovetic, Gilardino (dal 31’ st Keirrison). A disp. Avramov, De Silvestri, Bolatti, Ljajic, Keirrison, Babacar. All. Prandelli.

Udinese: Handanovic, Isla (dal 28’ st Caudrato), Ferronetti, Zapata, Lukovic (dal 21’ st Pasquale), Sammarco (dal 42’ st Badu), Inler, Asamoah, Sanchez, Di Natale, Pepe. A disp. Belardi, Pasquale, Caudrado, Badu, Geijo, Lodi, Corradi. All. Marino

Arbitro: Gava di Conegliano Veneto; assistenti Rubino e Altomare, 4° ufficiale Gallione.

Marcatori: nel pt al 36’ Vargas, al 41’ Pepe, nel st al 10’ Gilardino, al 23’ Santana, al 39’ Jovetic.

Note: giornata soleggiata; ammoniti Gobbi, Pepe, Comotto, Zanetti, Montolivo; angoli 7 a 4 per l’Udinese; spettatori 25.418.

Cesare Monteleone

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti