Italia e caffè: quando amore e tradizione si incontrano

Spesso e volentieri capita che si faccia colazione in maniera frettolosa, non prendendosi dunque il tempo necessario per provvedere al pasto più importante della giornata.

In realtà, contrariamente a quanto si possa pensare, bere un caffè a colazione non è solo un gesto meccanico, ma è una vera e propria ritualità consolidata all'interno della tradizione italiana.

Sebbene possa sembrare strano, infatti, sono in Italia si ha un vero e proprio culto del caffè, vale a dire una ritualità ben precisa grazie alla quale è possibile cominciare nel migliore dei modi la propria giornata.

Le miscele presenti sul mercato sono varie, ed ognuna di esse è in grado di restituire il gusto più adeguato e dalla consistenza più robusta e tenace. La scelta spetta solo ed esclusivamente al singolo consumatore.

Italia e caffè: una storia d'amore

Un recente studio ha dimostrato, intervistando decine e decine di consumatori di caffè, che questo tipo di bevanda in Italia è una vera e propria tradizione, una ritualità consolidata cui è quasi impossibile rinunciare.

Il caffè, infatti, ha una vera e propria tradizione solida alle spalle, fatta di ricette che si tramandano, sapiente miscelazione delle varie tipologie prese in considerazione e la bravura nel saper garantire una torrefazione di qualità e che non pregiudichi il risultato finale.

Oltre alla miscelazione vera e propria, gli italiani hanno anche inventato la macchinetta del caffè, uno strumento particolare che conferisce ai chicchi macinati un gusto del tutto particolare ed intenso: in questo modo, complice anche la lenta ebollizione dell'acqua, il risultato finale è quello di un caffè in grado di lasciare in bocca un gusto forte e tenace che accenna a sparire solo dopo diverse ore dalla sua degustazione.

Un buon caffè al mattino, dunque, è il modo migliore per iniziare la giornata.

Come gustare un buon caffè?

Spesso e volentieri, soprattutto nei periodi invernali in cui molti disertano le classiche uscite tra amici, degustare un caffè al bar risulta essere quasi impossibile.

Tuttavia, grazie agli ingenti passi in avanti fatti dalla tecnologia, al giorno d'oggi è possibile effettivamente gustare un caffè dal gusto intenso e dalla consistenza cremosa, del tutto simile a quello del bar.

Affinché ciò avvenga è sufficiente semplicemente acquistare una macchinetta per il caffè espresso: si tratta di un semplicissimo aggeggio elettronico grazie al quale è possibile inserire una capsula o una cialda, premere il pulsante e avere la possibilità di gustare un caffè cremoso e dal profumo intenso.

Perché la macchinetta elettronica conviene?

Acquistare la macchinetta elettronica risulta essere conveniente poiché, grazie ad essa, in pochi secondi sarà possibile gustare un caffè come se ci si trovasse al bar. Sarà sufficiente infatti premere un pulsante, attendere una ventina di secondi affinché l'acqua vada a temperatura, inserire la cialda e premere il pulsante: così facendo si risparmierà tempo e non si rinuncerà al piacere di un buon caffè come suggerisce la tradizione.

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet